Villarreal-Juventus 4-1: Lezione spagnola per gli uomini di Ferrara

« Older   Newer »
  Share  
..::Alex13.95::..
view post Posted on 8/8/2009, 10:53




image

La Juventus non conferma le buone impressioni lasciate nelle scorse amichevoli e nella serata dell'Arechi cede per 4-1 al Villarreal di G.Rossi, al termine di un match che l'ha vista altamente in difficoltà. Di Cazorla, Nilmar e Pires (2) le reti degli spagnoli. Gol della bandiera firmato da Amauri.

In campo - Ferrara, che deve fare a meno di Buffon, Diego, Sissoko e De Ceglie, in avanti si affida a Del Piero-Trezeguet con Amauri in panchina. A centrocampo c'è Marchisio, preferito a Tiago, con Camoranesi e Melo. Nel Villarreal di G.Rossi, insieme all'italiano in attacco c'è il nuovo acquisto Nilmar. A dirigere il centrocampo c'è Ibagaza insieme ad Eguren.

Si gioca - Il primo tempo è chiaramente di marca Villarreal. Gli spagnoli sembrano maggiormente in palla rispetto agli uomini di Ferrara. I primi pericoli arrivano dopo pochi minuti, e sono firmati da due conclusioni di G.Rossi ed Ibagaza, in entrambi i casi ben stoppate da Manninger. La Juventus tenta di ripartire, e quando ci riesce impensierisce Diego Lopez: Del Piero calcia troppo debolmente dopo un bel triangolo con Giovinco e Trezeguet; poco dopo l'attaccante francese mette fuori di testa da buona posizione. I sottomarini però non hanno alcuna intenzione di mollare la presa, e si fanno vedere in avanti con il vivace Nilmar che crea qualche problema a Cannavaro (che si rende pericoloso anche di testa su calcio d'angolo). Ibagaza e Rossi insistono nel tiro da fuori, ma Manninger è sempre attento. Poco prima della fine del tempo Cani si inventa uno slalom in area di rigore e reclama il penalty per un presunto fallo di mano di Cannavaro e Cazorla firma il vantaggio spagnolo con un sinistro da fuori area che si infila all'angolino.

Nella ripresa Ferrara opera quattro cambi, ma dopo 5 minuti il Villarreal raddoppia con Nilmar, che deve solo appoggiare di testa il pallone del 2-0, dopo che Manninger aveva compiuto un mezzo miracolo su una conclusione del neo-entrato Pereira. Poco prima del raddoppio spagnolo era stato il duo Amauri-Iaquinta a sfiorare il pareggio.

La stanchezza crea un po' di nervosismo in campo, ne fa le spese Molinaro che viene ammonito. Continuano intanto le sostituzioni, che spezzettano eccessivamente il gioco. Il tutto non impedisce alla Juventus di sfiorare il gol con Iaquinta e Legrottaglie che, soli davanti a Lopez, non trovano l'impatto col pallone. Ci prova invece a mettere in cassaforte il match Pires, che ci riesce al 78' minuto, quando appoggia in rete un pallone servitogli deliziosamente da Pereira, che ubricaca Cannavaro ed a fine gara, quando con uno splendido destro al volo firma la doppietta personale. A nulla è valso l'ennesimo tentativo acrobatico di Legrottaglie, poco prima stoppato sulla linea di porta, ed il gol del 3-1 realizzato in mischia da Amauri.

La chiave - Sicuramente la maggior freschezza atletica degli spagnoli, che sono apparsi per tutto il match più in palla rispetto ai bianconeri.

La chicca - L'entusiasmo dei tifosi juventini è alle stelle, nonostante la sconfitta. Lo dimostra l'ovazione con la quale viene accolto Caceres, nel momento in cui tocca il primo pallone della sua esperienza bianconera.

Top&Flop - Cannavaro in serata no, Cazorla si conferma un ottimo esterno, sorprende la freschezza e la lucidità di Pereira, G.Rossi è sempre nel vivo del gioco. Buon esordio, anche se senza particolari acuti, per Caceres.

Flavio Sirna

IL TABELLINO

VILLARREAL-JUVENTUS 4-1
Marcatori: 43' Cazorla (V), 51' Nilmar (V), 78' e 90' Pires (V), 85' Amauri (J)

Villarreal (4-4-2): Diego Lopez 6.5, Capdevila 6 (46' Javi Venta 6), Gonzalo Rodriguez 6 (Marcano 6), Godin 6, Angel 6, Cani 6.5 (61' Escudero 5.5), Cazorla 6.5 (46' Pires 7), Eguren 6 (74' Bruno sv), Ibagaza 6.5 (61' Fuster 6), Nilmar 6.5, G. Rossi 6.5 (46' Pereira 6.5). All: Valverde 6.5

Juventus (4-3-1-2): Manninger 6.5, Molinaro 6 (71' Chiellini 6), Cannavaro 5.5, Legrottaglie 5.5 (81' Ariaudo sv), Zebina 6 (46' Caceres 6), Felipe Melo 5 (71' Tiago 6), Camoranesi 5 (46' Salihamidzic 6), Marchisio 5.5 (65' Zanetti 6), Giovinco 6 (85' Yago sv), Del Piero 5.5 (46' Amauri 6), Trezeguet 6 (46' Iaquinta 6). All: Ferrara 5.5

Arbitro: Damato di Barletta

Ammoniti: Eguren (V), Molinaro (J), Godin (V), Marchisio (J)
 
Top
0 replies since 8/8/2009, 10:53   32 views
  Share